Wednesday, December 31, 2008

Part II: History Fill-ins (13 pts.)

  • 26 fill-ins from Piccola Sotria di Roma on factual history

Chapter 1 fill-ins

1.  L’ultimo re,                               , detto il Superbo, che a sua volta s’impadronì del potere uccidendo il suo predeccessore...

2.  Il conflitto durò più di un secolo, a partire dalla leggendaria secessione della plebe sull’                           .

3.  Ne derivò una serie di guerre, alla fine delle quali Roma fu padrona di tutto il                              .

4.  Addirittura sarebbe stata presa in cosiderazione l’oportunità di trasferire Roma nel territorio di               

5.  Così dopo la metà del IV secolo a.C. venne costruito il porto di Ostia, collegato con quello fluviale del Foro Boario, e poco dopo fu tracciata la prima grande strada consolare: l’                 ...

6.  Intanto andava acquistando un’importanza sempre maggiore una nuova classe di cittadini, quella degli                             , un tempo cavalieri nell’esercito, ora banchieri...

7.                          , tribuno della plebe nel 133 a.C., fece approvare una legge per ridistribuire in piccoli lotti ampie porzioni dell’ager publicus occupate da senatori. 

8.                          , tornato dall’Asia, celebrò un trionfo senza precedenti, ma non ebbe dal Senato l’accoglienza sperata.  

9.  Rimasto unico padrone del potere,                                 si fece attribuire il titolo di dittatore a vita. 


Answers

1. Tarquinio II  2. Aventino  3. Lazio  4. Veio  5. Appia  6. equites  7. Tiberio Gracco  8. Pompeo  9. Cesare


Ch. 2 Fill-ins

(1) Alla morte di Cesare parve che suo successore dovesse essere __________, che in effetti nei giorni immediatamente seguente le Idi di Marzo seppe mantenere sotto controllo la difficile situazione ...

(2) Ma il testamento nominava erede di Cesare e suo figlio adottivo un suo pronipote diciottenne, __________ ...

(3) ... il governo dell’Oriente restò a __________, quello dell’Occidente a __________ ...

(4) Nel 27 a.C. si fece [Ottaviano] inoltre proclamare «__________», titolo che conferiva al suo governo una connotazione sacrale.

(5) ... e furono istituiti/e __________, guardie scelte del principe ...

(6) Avrebbe voluto un membro della sua famiglia, ma tutti e tre i nipoti che consecutivamente nominò eredi, Claudio marcello prima, Gaio e Lucio Cesare poi, gli premorirono, cosicchè la scelta cadde sul figlio di primo letto di sua moglie Livia: __________ ...

(7) Tiberio non nominò il suo successore, ma stabilì eredi in parti ugali il proprio nipote __________ e il figlio di Germanico, __________, lasciando che fosse il Senato a scegliere fra loro.

(8) Nel 41 una congiura di pretoriani eliminò Caligola insiema alla sua famigla. Divenne allora imperatore un fratello di Germanico, __________.

(9) Morto Claudio nel 54, essendo [Domizio] Nerone ancora una ragazzo, il potere fu inizialmente amministrato da __________, coadiuvata dal prefetto del pretorio Burro e dal precettore dell’imperatore, il filosofo Seneca.

(10) Degli affari generali dell’impero Nerone si disinterressò; innamorato della cultura greca, favorì __________ fra tutte le province ...

(11) Certamente Nerone ne approfittò per dare inizio alla costruzione della sua gigantesca villa, __________ ...

(12) Sui tre generali rivali finì con il prevalere un quarto, che aveva comandato la repressione della ribellione della Giudea: __________, proveniente da una famiglia sabina di rango equestre.

(13) Nei due anni del suo regno Tito, figlio di Vespasiano, proseguì la politica di moderazione del padre. Ben diverso fu invece suo fratello __________ (81-96), che accentuò il carattere assolutistico del governo ...

(14) La superba opera edilizia di Traiano fu proseguita dal suo successore, __________, cui si devono due degli edifici più famosi della Roma antica: il Pantheon ...

(15) Dopo di [Pio] regnò __________, che nei primi anni ebbe associato al governo Lucio Vero ... [e] dovette tuttavia riprendere la guerra [contro i Parti e le popolazioni germaniche]

(16) Il periodo aureo degli Antonini si chiuse con il successore di Marco Aurelio, suo figlio __________.

(17) Morendo, nel 211 durante una spedizione in Britannia, __________ lasciò i’impero ai suoi due figli, Geta e Caracalla, ma la concordia fra i due esisteva solo nelle leggende delle monete da loro coniate e l’anno seguente __________ fece uccidere il fratello.

(18) Tuttavia l’esercito giudicò troppo debole l’azione di Alessandro Severo, e lo depose, proclamando imperatore __________, che nei tre anni del suo regno non si recò neanche nell’Urbe, ritenendo che fosse oiù importante rimanere combattere i Germani.

(19) Nel 270 gli Alamanni scesero in Italia ... Si iniziò così la costruzione delle mura __________ ...

(20) Alla grande crisi del III secolo pose fine il regno di __________ ... generale di origine dalmata

Answers

(1) Marco Antonio (2) Gaio Ottavio (3) Antonio, Ottaviano (4) Augusto (5) le coorte pretorie (6) Tiberio Claudio Nerone (7) Lucio Gemello, Caio Cesare (8) Tiberio Claudio (9) Agrippina (10) Grecia (11) la Domus Aurea (12) Tito Flavio Vespasiano (13) Domiziano (14) Elio Adriano (15) Marco Aurelio (16) Commodo (17) Settimio Severo (18) Massimino (19) Aureliane (20) Diocleziano


Chapter 3 fill-ins

1.  Ma il racconto più noto su Pietro a Roma è quello del                                   .

2.  Nell narrare l’episodio                                 , che pure è assai severo con il Cristianesimo, definito <>, non può astenersi dal riferire della pietà suscitata dall’atroce fine di tanti innocenti.

3.  Dopo un nuovo periodo di distensione, coincidente con il regno di Nerva, provvedimenti anticristiani furono adottati da                         .

4.  Il nome <<                          >> in antico si referiva al solo cimitero di San Sebastiano sulla via Appi, e non ne è stato chiarito con certezza il significato.

5.  Alla morte di Zefirino ne divenne il suo succesore [Callisto], ma il suo papato (217-222) fu travagliato dalle gravi accuse mossegli dal presbitero              , che ne aveva contestato l’elezione e si era costituito antipapa.

6.  Dopo un altro quarantennio di pace venne l’ultima grande persecuzione, voluta da                             .

 

 

Answers

1. Quo vadis?  2. Tacito  3. Traiano  4. catacomba  5. Ippolito  6. Diocleziano



Chapter 4 fill-ins

1.  Nel 312                               , attraversata l’Italia in una rapidissima campagna, affrontò Massenzio in battaglia, sconfiggendolo alle porte di Roma presso il ponte Milvio.

2.  Trasferì la sua corte a                                    per fondare lì una nuova capitale cristiana, alla quale diede il suo nome.

3.  Il personaggio più rappresentativo di questo nuovo orientamento fu il papa                             (366-384), che ebbbe come principale obiettivo l’affermazione della supremazia della sede apostolica romana contro le pretese orientali sostenute dagli imperatori.

4.  Ma intanto l’impero romano, definitivamente diviso da                                   in due parti, cadeva in rovina, sotto i colpi delle invasioni barbariche.

5.  Nel 455, si ebbe una nuova invasione, quella dei Vandali guidati da                           .

6.  Con Odoacre il Senato instaurò buoni rapport, e buone furono anche le relazione con Teodorico, il re degli Ostrogoti inviato da Costantinopoli contro Odoacre e sostituitosi a questo come <<                                  >>.

7.  Se Roma sopravvisse, lo si deve all’azione di uno dei suoi papi più grandi,                             (590-604).

 

 

Answers

1. Costantino  2. Bisanzio  3. Damaso  4. Teodosio  5. Genserico  6. re d’Italia  7. Gregorio I



Ch. 5 Fillins

• Il numero di quelli che visitavano Roma era enormamente cresciuto dopo che grazie all’azione missionaria di papa ______ avevano fatto grandi progressi la cristianizzazione dell’Europa e la conversione al cattolicesimo delle popolazioni ariane.

• Molti pellegrini, giunti a Roma, decidevano di restarvi per lunghi periodi o per sempre: si insediavano nei pressi della basilica di San Pietro e passavano il loro tempo «_____, _____ e _____ ______… per essere più facilmente accolti in Paradiso», come narra la vita di uno di loro, il principe ____, proveniente dall’Anglia orientale.

• Il flusso dei pellegrini aumentò ancora dopo il 640, quando, essendo caduta _________ nelle mani degli Arabi, Roma rimase l’unica città santa del Cristianesimo che fosse possibile visitare.

• Nel VII secolo, infatti, Roma formalmente era ancora dominio ______: l’imperatore e il suo vicerè, l’esarca di Ravenna, ne erano i sovrani, anche se lontani e inefficaci, e l’elezione del papa doveva essere sancita dalla convalida imperiale.

• I rapporti fra imperatori e papi conobbero nel corso del secolo fasi alterne: a volte furono molto tesi, come quando l’imperatore ______, per piegare la resistenza papale alla dottrina monotelita (secondo la quale Cristo avrebbe avuto due nature e una sola volontà) sostenuta dal patrirca di Costantinopoli, fece arrestare il papa Martino, o quando, sempre per motive dottrinali, _______ ordinò l’arresto del papa Sergio, impedito poi dall’intervento della milizia ravennate.

• Gli eventi del Mediterraneo ebbero anche gravi consequenze _______: dall’Africa settentrionale on giungeva più il grano, le rotte maritime e le coste erano minacciate.

• A tal fine Zaccaria diede avvio a una riforma, poi ripresa dai suoi successori, e istituì le ______, aziende agricole difese da castelli e dirette da funzionari papali, destinate all’approvvigionamento del papato, del clero, delle chiese e degli istituti assistenziali.

• Il papto trionfava, ma in città il nuovo ruolo dei _____i non era accolto con favore unanime: vi erano ancora nostalgici rappresentanti del partito bizantino, mentre altri avrebbero preferito rapporti di alleanza con i _______.

• Adriano invocò l’aiuto del re dei Franchi e il figlio di Pipino, _____, scese in Italia, assediò Pavia e vinse definitivamente i Longobardi, annettendosi il loro regno.

• Adriano I tentò di risollevare Roma dalla sua grave crisi: sviluppò il sistema delle ______, riprese la distribuzinone di ____, fondò nuove ____ per assister poveri e pellegrini e fece riparare gli _____, molti dei quali erano andati in rovina o per le vicende belliche o per incuria.

• Roma tornava così a essere ______ di un impero, e con un vasto programma edilizio ______ e i suoi successori, Stefano IV e Pasquale I, si proposero di esprimerne la rinata grandezza. 

• Ma la rapida decadenza dei carolingi rese inefficace questa riforma, e per alcuni decenni il clero e i capi laici romani elessero papi scelti fra le grandi famiglie locali, concordi nel difendere l’independenza di Roma e della Chiesa.

• Per proteggere San Pietro e l’affollato quartiere che gli era sorto intorno fu eretta una _____ _____, che partiva da Castel Sant’Angelo e comprendeva quarantasei torri fortificate e Quattro porte: la zona racchiusa dentro dii essa prese il nome di Città _____.

• All’inizio del X secolo la crisi dell’impero e il venir meno dell’influenza dei duchi di ______ consentirono al potente capo dell’amministrazione pontificia e della milizie, il nobile Teofilatto, di esercitare per un decennio un potere quasi incontrastato su Roma.

• La Chiesa, liberate dale cure temporali, sembrò risollevari dal baratro morale in cui era caduta e _______ contribuì a retaurare il buon costume ecclesiastico, promuovendo la diffusione del _______ cluniacense.


Ch. 5 Answers
-Gregorio; -pregando, digiunando, fecero elemosine; -Offa; -Gerusalemme; -bizantino; -Costante II, Giustiniano II; -economiche; -domus cultae; -Franchi, Longobardi; -Carlo; -viveri, diaconie, acquedotti; -capitale, Leone III; -(Ma la rapida... doesn't have a blank, I missed that one.); -cinta muraria, Leonina; -Spoleto; -Alberico, monachesimo.


Chapter 6 fill-ins

1. Ottaviano, che assunse il nome di                               (fu il primo a mutare nome salendo sul trono pontifico) riunì... potere temporale e potere spirituale.                 

2.  Fra le famiglie romane che si misero a capo della rivolta si distinsero i Crescenzi, uno di loro,                                      detto il Nomentano, ...riuscì a impadronirsi del governo cittadino.          

3.  Una rinnovata immagine di Roma caput mundi fu proposta all’inizio del secolo XI da                                   .  

4.  Attraverso due papi, Benedetto VIII e Giovanni XIX, i conti di                                  mantennero il controllo di Roma...           

5.  Fu con l’aiuto dei                              che nel 1063 il papa Alessandro II potè prevalere... sull’antipapa Cadalo.                    

6.  Due anni dopo arrivò la rottura definitiva con Enrico IV: questi fece dichiarare da un sinodo di vescovi tedeschi la deposizione di                           , che lo scomunicò.      

7.  Papa                       , il promotore della prima crociata, eletto nel 1088, non potè entrare in Rom per sei anni.                      

8.  Neanche il concordato di                              ... restituì a Roma la pace.       

9.  I rivoltosi si impadronirono del Campidoglio, proclamarono la Repubblica, elessero un Senato... e affidarono la guida del governo a un <<                       >>.      

10.  Finalmente nel 1188 un papa romano,                                , riusciì a porre fine al conflitto: riconobbe al Comune il diritto ... di nominare i senatori.         

11.  Tre anni più tardi il Senato fu sostituito da un senatore unico, e il primo a rivestire questa carica fu                            , di famiglia popolare.        

12.  Lo Stato Pontificio era ormai una solida struttura, organizzata secondo il modello                            .                      

13.  Di qua dal Tevere i dodici              , che ormai differivano del tutto sia nel nome sia nei confini dalle antiche regioni da cui tradizionalmente derivavano, costituivano il vero e proprio Comune di Roma.           

 

Answers

1. Giovanni XII  2. Giovanni Crescenzio  3. Ottone III  4. Tuscolo  5. Pierleoni  6. Gregorio  7. Urbano II  8. Worms  9. patrizio  10. Clemente III  11. Benedetto Carushomo  12. feudale  13. rioni

4 comments:

Anonymous said...

Ch. 2 Fill-ins

Alla morte di Cesare parve che suo successore dovesse essere __________, che in effetti nei giorni immediatamente seguente le Idi di Marzo seppe mantenere sotto controllo la difficile situazione ...

Ma il testamento nominava erede di Cesare e suo figlio adottivo un suo pronipote diciottenne, __________ ...

... il governo dell’Oriente restò a __________, quello dell’Occidente a __________ ...

Nel 27 a.C. si fece [Ottaviano] inoltre proclamare «__________», titolo che conferiva al suo governo una connotazione sacrale.

... e furono istituiti/e __________, guardie scelte del principe ...

Avrebbe voluto un membro della sua famiglia, ma tutti e tre i nipoti che consecutivamente nominò eredi, Claudio marcello prima, Gaio e Lucio Cesare poi, gli premorirono, cosicchè la scelta cadde sul figlio di primo letto di sua moglie Livia: __________ ...

Tiberio non nominò il suo successore, ma stabilì eredi in parti ugali il priprio nipote __________ e il figlio di Germanico, __________, lasciando che fosse il Senato a scegliere fra loro.

Nel 41 una congiura di pretoriani eliminò Caligola insiema alla sua famigla. Divenne allora imperatore un fratello di Germanico, __________.

Morto Claudio nel 54, essendo [Domizio] Nerone ancora una ragazzo, il potere fu inizialmente amministrato da __________, coadiuvata dal prefetto del pretorio Burro e dal precettore dell’imperatore, il filosofo Seneca.

Degli affari generali dell’impero Nerone si disinterressò; innamorato della cultura greca, favorì __________ fra tutte le province ...

Certamente Nerone ne approfittò per dare inizio alla costruzione della sua gigantesca villa, __________ ...

Sui tre generali rivali finì con il prevalere un quarto, che aveva comandato la repressione della ribellione della Giudea: __________, proveniente da una famiglia sabina di rango equestre.

Nei due anni del suo regno Tito, figlio di Vespasiano, proseguì la politica di moderazione del padre. Ben diverso fu invece suo fratello __________ (81-96), che accentuò il carattere assolutistico del governo ...

La superba opera deilizia di Traiano fu proseguita dal suo successore, __________, cui si devono due degli edifici più famosi della Roma antica: il Pantheon ...

Dopo di [Pio] regnò __________, che nei primi anni ebbe associato al governo Lucio Vero ... [e] dovette tuttavia riprendere la guerra [contro i Parti e le popolazioni germaniche]

Il periodo aureo degli Antonini si chiuse con il successore di Marco Aurelio, suo figlio __________.

Morendo, nel 211 durante una spedizione in Britannia, __________ lasciò i’impero ai suoi due figli, Geta e Caracalla, ma la concordia fra i due esisteva solo nelle leggende delle monete da loro coniate e l’anno seguente __________ fece uccidere il fratello.

Tuttavia l’esercito giudicò troppo debole l’azione di Alessandro Severo, e lo depose, proclamando imperatore __________, che nei tre anni del suo regno non si recò neanche nell’Urbe, ritenendo che fosse oiù importante rimanere combattere i Germani.

Nel 270 gli Alamanni scesero in Italia ... Si iniziò così la costruzione delle mura __________ ...

Alla grande crisi del III secolo pose fine il regno di __________ ... generale di origine dalmata

Anonymous said...

Ch. 5 Fillins

• Il numero di quelli che visitavano Roma era enormamente cresciuto dopo che grazie all’azione missionaria di papa ______ avevano fatto grandi progressi la cristianizzazione dell’Europa e la conversione al cattolicesimo delle popolazioni ariane.
• Molti pellegrini, giunti a Roma, decidevano di restarvi per lunghi periodi o per sempre: si insediavano nei pressi della basilica di San Pietro e passavano il loro tempo «_____, _____ e _____ ______… per essere più facilmente accolti in Paradiso», come narra la vita di uno di loro, il principe ____, proveniente dall’Anglia orientale.
• Il flusso dei pellegrini aumentò ancora dopo il 640, quando, essendo caduta _________ nelle mani degli Arabi, Roma rimase l’unica città santa del Cristianesimo che fosse possibile visitare.
• Nel VII secolo, infatti, Roma formalmente era ancora dominio ______: l’imperatore e il suo vicerè, l’esarca di Ravenna, ne erano i sovrani, anche se lontani e inefficaci, e l’elezione del papa doveva essere sancita dalla convalida imperiale.
• I rapporti fra imperatori e papi conobbero nel corso del secolo fasi alterne: a volte furono molto tesi, come quando l’imperatore ______, per piegare la resistenza papale alla dottrina monotelita (secondo la quale Cristo avrebbe avuto due nature e una sola volontà) sostenuta dal patrirca di Costantinopoli, fece arrestare il papa Martino, o quando, sempre per motive dottrinali, _______ ordinò l’arresto del papa Sergio, impedito poi dall’intervento della milizia ravennate.
• Gli eventi del Mediterraneo ebbero anche gravi consequenze _______: dall’Africa settentrionale on giungeva più il grano, le rotte maritime e le coste erano minacciate.
• A tal fine Zaccaria diede avvio a una riforma, poi ripresa dai suoi successori, e istituì le ______, aziende agricole difese da castelli e dirette da funzionari papali, destinate all’approvvigionamento del papato, del clero, delle chiese e degli istituti assistenziali.
• Il papto trionfava, ma in città il nuovo ruolo dei _____i non era accolto con favore unanime: vi erano ancora nostalgici rappresentanti del partito bizantino, mentre altri avrebbero preferito rapporti di alleanza con i _______.
• Adriano invocò l’aiuto del re dei Franchi e il figlio di Pipino, _____, scese in Italia, assediò Pavia e vinse definitivamente i Longobardi, annettendosi il loro regno.
• Adriano I tentò di risollevare Roma dalla sua grave crisi: sviluppò il sistema delle ______, riprese la distribuzinone di ____, fondò nuove ____ per assister poveri e pellegrini e fece riparare gli _____, molti dei quali erano andati in rovina o per le vicende belliche o per incuria.
• Roma tornava così a essere ______ di un impero, e con un vasto programma edilizio ______ e i suoi successori, Stefano IV e Pasquale I, si proposero di esprimerne la rinata grandezza.
• Ma la rapida decadenza dei carolingi rese inefficace questa riforma, e per alcuni decenni il clero e i capi laici romani elessero papi scelti fra le grandi famiglie locali, concordi nel difendere l’independenza di Roma e della Chiesa.
• Per proteggere San Pietro e l’affollato quartiere che gli era sorto intorno fu eretta una _____ _____, che partiva da Castel Sant’Angelo e comprendeva quarantasei torri fortificate e Quattro porte: la zona racchiusa dentro dii essa prese il nome di Città _____.
• All’inizio del X secolo la crisi dell’impero e il venir meno dell’influenza dei duchi di ______ consentirono al potente capo dell’amministrazione pontificia e della milizie, il nobile Teofilatto, di esercitare per un decennio un potere quasi incontrastato su Roma.
• La Chiesa, liberate dale cure temporali, sembrò risollevari dal baratro morale in cui era caduta e _______ contribuì a retaurare il buon costume ecclesiastico, promuovendo la diffusione del _______ cluniacense.

Anonymous said...

John,

I updated the Ch. 2 fill-ins with an answer key below.

-----

Ch. 2 Fill-ins

(1) Alla morte di Cesare parve che suo successore dovesse essere __________, che in effetti nei giorni immediatamente seguente le Idi di Marzo seppe mantenere sotto controllo la difficile situazione ...

(2) Ma il testamento nominava erede di Cesare e suo figlio adottivo un suo pronipote diciottenne, __________ ...

(3) ... il governo dell’Oriente restò a __________, quello dell’Occidente a __________ ...

(4) Nel 27 a.C. si fece [Ottaviano] inoltre proclamare «__________», titolo che conferiva al suo governo una connotazione sacrale.

(5) ... e furono istituiti/e __________, guardie scelte del principe ...

(6) Avrebbe voluto un membro della sua famiglia, ma tutti e tre i nipoti che consecutivamente nominò eredi, Claudio marcello prima, Gaio e Lucio Cesare poi, gli premorirono, cosicchè la scelta cadde sul figlio di primo letto di sua moglie Livia: __________ ...

(7) Tiberio non nominò il suo successore, ma stabilì eredi in parti ugali il proprio nipote __________ e il figlio di Germanico, __________, lasciando che fosse il Senato a scegliere fra loro.

(8) Nel 41 una congiura di pretoriani eliminò Caligola insiema alla sua famigla. Divenne allora imperatore un fratello di Germanico, __________.

(9) Morto Claudio nel 54, essendo [Domizio] Nerone ancora una ragazzo, il potere fu inizialmente amministrato da __________, coadiuvata dal prefetto del pretorio Burro e dal precettore dell’imperatore, il filosofo Seneca.

(10) Degli affari generali dell’impero Nerone si disinterressò; innamorato della cultura greca, favorì __________ fra tutte le province ...

(11) Certamente Nerone ne approfittò per dare inizio alla costruzione della sua gigantesca villa, __________ ...

(12) Sui tre generali rivali finì con il prevalere un quarto, che aveva comandato la repressione della ribellione della Giudea: __________, proveniente da una famiglia sabina di rango equestre.

(13) Nei due anni del suo regno Tito, figlio di Vespasiano, proseguì la politica di moderazione del padre. Ben diverso fu invece suo fratello __________ (81-96), che accentuò il carattere assolutistico del governo ...

(14) La superba opera edilizia di Traiano fu proseguita dal suo successore, __________, cui si devono due degli edifici più famosi della Roma antica: il Pantheon ...

(15) Dopo di [Pio] regnò __________, che nei primi anni ebbe associato al governo Lucio Vero ... [e] dovette tuttavia riprendere la guerra [contro i Parti e le popolazioni germaniche]

(16) Il periodo aureo degli Antonini si chiuse con il successore di Marco Aurelio, suo figlio __________.

(17) Morendo, nel 211 durante una spedizione in Britannia, __________ lasciò i’impero ai suoi due figli, Geta e Caracalla, ma la concordia fra i due esisteva solo nelle leggende delle monete da loro coniate e l’anno seguente __________ fece uccidere il fratello.

(18) Tuttavia l’esercito giudicò troppo debole l’azione di Alessandro Severo, e lo depose, proclamando imperatore __________, che nei tre anni del suo regno non si recò neanche nell’Urbe, ritenendo che fosse oiù importante rimanere combattere i Germani.

(19) Nel 270 gli Alamanni scesero in Italia ... Si iniziò così la costruzione delle mura __________ ...

(20) Alla grande crisi del III secolo pose fine il regno di __________ ... generale di origine dalmata

Answers

(1) Marco Antonio (2) Gaio Ottavio (3) Antonio, Ottaviano (4) Augusto (5) le coorte pretorie (6) Tiberio Claudio Nerone (7) Lucio Gemello, Caio Cesare (8) Tiberio Claudio (9) Agrippina (10) Grecia (11) la Domus Aurea (12) Tito Flavio Vespasiano (13) Domiziano (14) Elio Adriano (15) Marco Aurelio (16) Commodo (17) Settimio Severo (18) Massimino (19) Aureliane (20) Diocleziano

Anonymous said...

Ch. 5 Answers
-Gregorio; -pregando, digiunando, fecero elemosine; -Offa; -Gerusalemme; -bizantino; -Costante II, Giustiniano II; -economiche; -domus cultae; -Franchi, Longobardi; -Carlo; -viveri, diaconie, acquedotti; -capitale, Leone III; -(Ma la rapida... doesn't have a blank, I missed that one.); -cinta muraria, Leonina; -Spoleto; -Alberico, monachesimo.